[PHOTOGALLERY] Andrea Coghe detto Tempesta, sarà il fantino che difenderà i colori del Rione San Paolo al Palio di Asti 2017

Andrea Coghe detto Tempesta nato a Siena il 23 marzo 1989 sarà il fantino che difenderà i colori del Rione San Paolo a settembre nel Palio di Asti 2017.

Benvenuto a San Paolo, Andrea!

A difendere i colori oro-rosso nel Palio del prossimo 17 settembre sarà Andrea Coghe, detto “Tempesta”. Una scelta di rinnovamento quella fatta dal Rione di Via Solari. Quella di settembre sarà la settima presenza in Piazza Alfieri per il fantino senese che, dopo aver debuttato nel 2011 vestendo i colori di Don Bosco senza riuscire a superare la batteria, era stato capace di centrare tre finali di seguito nei tre anni seguenti, piazzandosi quarto nel 2012 (Moncalvo), sesto nel 2013 (Moncalvo) e quarto nel 2014 (Santa Maria Nuova). Negli anni seguenti vestì anche le casacche di Moncalvo nel 2015 e di San Martino San Rocco nel 2016.

Come già accaduto a Santa Maria Nuova e a San Martino San Rocco, anche a San Paolo Coghe tornerà a difendere due colori già difesi in passato anche da suo padre “Massimino”, che con gli oro-rosso corse i palii del 2002 e del 2003. L’annuncio di San Paolo arriva pochi giorni dopo il debutto di Coghe al Palio di Siena. Domenica 2 Luglio 2017, infatti, il fantino ha corso per la prima volta in Piazza del Campo, vestendo i colori della Selva e prendendo il soprannome “Tempesta” partendo in testa.

Con il fantino senese il Rione guidato da Giovanni Schillaci proverà a riscattare lo sfortunato Palio 2016 quando, prima le vicissitudini legate al cavallo e poi una batteria proibitiva, non avevano permesso all’allora fantino oro-rosso Giosuè Carboni di portare in finale San Paolo, reduce dal successo ottenuto l’anno precedente.

fonte: ilcanapo.com