Enrico Bruschelli, detto “Bellocchio” correrà per il Rione San Paolo il Palio di Asti 2018

Con un annuncio a sorpresa rispetto alle voci circolate nelle ultime settimane, il Rione San Paolo ha sciolto le riserve sul nome del fantino chiamato a difendere i colori oro e rosso nel Palio del prossimo settembre.

La scelta del Rione guidato da Alessandro Franco è ricaduta su Enrico Bruschelli, detto Bellocchio. Il fantino classe ’95 vestirà quindi per la prima volta i colori oro e rosso, in quello che sarà il suo terzo Palio astigiano, dopo le esperienze maturate nel 2014 con Castell’Alfero e nel 2016 con San Secondo.

Bellocchio tornerà così ad Asti dopo un anno di stop forzato, con il matrimonio con San Secondo che nello scorso settembre si interruppe a pochi giorni dal Palio a causa di un infortunio patito dal giovane Bruschelli in quel di Castel del Piano. San Paolo, che lo scorso anno aveva puntato su Andrea Coghe, ripartirà così ancora da un figlio d’arte e, proprio sulla falsa riga di quanto accaduto con Coghe, anche Bellocchio ripercorrerà in parte le orme del padre.

Nel lontano 1991, infatti, il Rione di Via Solari scelse di affidarsi ad un giovane Luigi Bruschelli, in quello che fu il debutto astigiano di Trecciolino. Con la scelta di Bellocchio, ben 27 anni dopo, un altro Bruschelli vestirà così la giubba oro-rossa. In virtù dell’ingaggio di Trecciolino a Santa Maria Nuova, il prossimo 2 settembre Bruschelli padre e Bruschelli figlio, come già accaduto in diverse occasioni a Siena e come già successo ad Asti nel 2014, si ritroveranno avversari in Piazza.

La notizia del fantino di San Paolo va a completare, in attesa delle ultime ufficialità, il quadro delle monte. A cinque mesi dal Palio la griglia dei fantini appare definita nella sua interezza con tutti e ventuno i Borghi, Rioni e Comuni astigiani che paiono aver compiuto le proprie scelte.

 

Di seguito il Comunicato Stampa del Rione San Paolo:
“Il Rione San Paolo, a nome del proprio Rettore Alessandro Franco, del Direttivo, della Commissione Corsa e di tutto il Comitato Palio, comunica ufficialmente quanto segue:
Dopo alcune settimane di riflessioni e valutazioni, annunciamo che a difendere i nostri colori nel Palio di Asti del 2018 sarà Enrico Bruschelli, detto “Bellocchio”. Il fantino toscano, nato a Siena il 6 novembre del 1995, nel prossimo settembre sarà chiamato per la prima volta a difendere i colori oro e rosso, in quella che sarà la sua terza presenza in Piazza Alfieri.
In attesa di presentarlo ufficialmente a tutto il Rione, il Comitato Palio San Paolo dà il benvenuto a “Bellocchio”, augurandogli un’annata di successi che possa trovare il suo culmine il prossimo 2 settembre in Piazza Alfieri.”