Giosuè Carboni (Carburo) vince il Palio di Piancastagnaio (SI)

La gioia del Capitano e di tutta la Contrada Voltaia, con un grande Giosuè Carboni (fantino che difenderà i colori di San Paolo nel Palio di Asti 2016) sull’invincibile purosangue di Valter Pusceddu, vince il Palio della Madonna di San Pietro a Piancastagnaio (SI) in una corsa bellissima.

Carboni ha vinto una corsa tirata, giocata da parte sua sull’attesa. La mossa decisiva, la quarta, ha visto subito in testa Castello con Gingillo, che conduceva con decisione e furbizia, tallonato da Voltaia con Carboni. Circa quattro giri in testa, poi, la potenza del cavallo di Voltaia è esplosa (come previsto) e non ce n’è stato più per nessuno. Voltaia ha guadagnato subito terreno, distanziando Castello e Borgo che tornava con un ottimo spunto, mentre il Coro era ormai distanziato.

Tutti si son dovuti arrendere alla forza dell’accoppiata, che porta il suo terzo palio in Via XX Settembre in cinque anni. In segno di gioia Carboni, ha alzato il nerbo in alto mentre i contradaioli bianco neri, invadevano il campo all’assalto del bellissimo Palio di Cecilia Rigacci.

fonte: http://www.amiatanews.it/