Sbandieratori e Musici

“Il Gruppo Sbandieratori del Rione San Paolo, nasce agli inizi degli anni ’80, e da allora porta in giro, in Italia ed all’estero, l’arte della bandiera.” Disponibili a partecipare a manifestazioni storico-folcloristiche, esibizioni ed intrattenimenti sia all’aperto che al chiuso, in Italia e all’estero.

Il Gruppo Sbandieratori e Musici Rione San Paolo, di colori oro-rosso, nasce ad Asti, la Città del Palio più antico d’Italia e famosa per il suo vino. L’aria medievale che si respira ad Asti, è ben evidente anche nel nostro Gruppo, i cui elementi, nelle loro esibizioni, indossano ricercati costumi di antica foggia.

Come in molti altri centri medievali, la bandiera non è un semplice oggetto, ma rappresenta un simbolo che in quel tempo racchiudeva molteplici ed importanti significati, come il segnalare l’avanzata del nemico o l’accoglienza festosa delle truppe dopo una vittoria sul campo di guerra.

E così anche in ogni esibizione del nostro Gruppo, rievoca questa doppia caratteristica: certi movimenti delle bandiere, accompagnate dagli squilli di chiarine e rullio di tamburi facendo si che armonia e difficoltà si fondano insieme in uno spettacolo unico, caratterizzato da coreografie, lanci e scambi di bandiere che riscuotono sempre i consensi del pubblico.


I SUCCESSI

Il 17 Settembre 2009, gli Sbandieratori si classificano al terzo posto, al Palio degli Sbandieratori del Palio di Asti, è il primo podio del Rione in tre decenni di edizioni, e il 10 Luglio 2010 nella Tenzone Bronzea disputata a Noale (VE), si aggiudica la medaglia d’oro nella categoria di Coppia diventando Campioni del Nord/Centro Italia 2010, e nel 2011 a Seravezza (LU) la medaglia di bronzo per la stessa categoria, conferendoli così fra i migliori Gruppi Sbandieratori e Musici della Città di Asti e del Piemonte.