Tema Corteo Storico del Palio 2012 – Rione San Paolo

TEMA CORTEO STORICO DELLA SFILATA
DEL PALIO DI ASTI 2012

Gli “Amori” della donna nel Medioevo

Soggetta alla volontà dell’uomo, prima il padre e poi il marito, cui veniva data in sposa spesso giovanissima, la donna nella società medievale difficilmente poteva sperare che si tenesse conto dei suoi sentimenti e ci si preoccupasse della sua felicità.

Sia tra il popolo sia nelle classi elevate il matrimonio era concepito come un contratto, in un gioco di interessi in cui l’amore era di fatto irrilevante. E tuttavia non mancarono esempi di donne volitive e determinate a far valere le ragioni del cuore.

Nella sua sfilata il Rione San Paolo mette in evidenza non la donna sottomessa e dominata dal potere maschile, ma la ribellione verso le imposizioni, la caparbietà e la ferma volontà di essere felice a dispetto di tutto e di tutti, l’affermazione della propria individualità: la fanciulla nobile e la fanciulla popolana che si uniscono al loro amato; la giovinetta che per sfuggire alle imposizioni familiari sceglie di dedicarsi alla vita monastica, la donna volitiva capace di combattere per difendere famiglia e possedimenti.